| Autore |
Discussione  |
|
|
Il.Logico
Utente Master

Città: Estremo Oriente Milanese
3222 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 23:18:46
|
Pochissimi giorni fa nella sezione "modellismo statico" http://forum.deagostiniedicola.it/topic.asp?whichpage=7,8&TOPIC_ID=19636#322585 abbiamo discusso sulla opportunità di invecchiare e/o sporcare i modelli, per aumentarne il realismo. Qualche esempio per chiarire il tema del dibattito: 1. bruciacchiare i collettori di scarico delle auto; 2. simulare l'usura dei pneumatici; 3. aggiungere schizzi di olio sulle carrozzerie dei modelli da corsa, soprattutto per imitarne lo stato d'uso nel momento del traguardo; 4. aggiungere la ruggine ai modelli navali (pescherecci, rimorchiatori, ecc) 5. riprodurre i "residui carboniosi" delle armi da fuoco montate sui mezzi militari.
Comincio con l'esporre la mia opinione    Non sempre è opportuno ma spesso un buon lavoro di """invecchiamento""" potrebbe migliorare la qualità del modello rendendolo una riproduzione di realtà in scala ridotta.
|
|
|
cocise
Amministratore

Prov.: Estero
Città: Little Bighorn
8830 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 01:55:04
|
A mio avviso, invece, l'unico motivo valido è per nascondere eventuali difetti di costruzione e/o montaggio! 
Per il resto, l'ho sempre detestato! ...soprattutto nei modelli navali!
saluti... cocise
PS. appena lo trovo vi posto il link, qui sul forum, ad una discussione sull'invecchiamento nel navimodellismo!
arisaluti... cocise |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 23:03:55
|
Ma infatti,cocise, ho specificato che non sempre è opportuno  Però in un modello F1, ad esempio, pur di disumana perfezione, le gomme morbide ma lucide come fossero laccate stonano. Oppure un modello storico con i collettori cromatissimi. Diverso sarebbe il caso della Enzo. Dovessi montarla in "allestimento test", quello con gli sponsor applicati sulle fiancate, non penserei di invecchiarlo troppo, anche se il verbo "invecchiare" stona abbastanza, pur rendendo l'idea. Sempre restando in casa Ferrari, che così non sconfiniamo nello sconosciuto, una 250 California dovrebbe avere un motore tirato con la cera, una 250 GTO con i portanumeri sulle fiancate dovrebbe essere un minimo vissuta. Non sono esperto di "cantieri navali", anche perchè amo la montagna ma io "sporcherei" un mercantile ma terrei lustro ad esempio uno yacht o un veliero-scuola  |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2010 : 23:13:03
|
Tanto per non tenere inutilmente "in rilievo" questa discussione che nessuno si fila , propongo un "esperimento sul campo". Dato che sto imparando a verniciare come si deve ed ho fra le mani questo "kittino", vorrei provare a "sporcarlo", vista anche la Signora Fuoristrada che ritrae. Sto provando anche il gel per mascherature che si sta rivelando forse meglio del solito nastro, soprattutto per i particolari complessi.
Primer

Tinta blu metal

... sembra facile verniciare/colorare...  Non so se e quando finirò, ma se dovessi fare disastri, non mi mangerò le mani, visto il prezzo onestissimo (!) del kit  |
Modificato da - Il.Logico in data 13/05/2010 08:53:04 |
 |
|
|
darkspirit
Utente Affezionato

Regione: Toscana
Prov.: Pisa
Città: pontedera
65 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2010 : 11:24:19
|
Ciao! Secondo me invece sporcare un modello ha il suo fascino ed è anche difficile da fare se si vuol dare un "tocco" realistico al modello! Non condivido la tua idea,cocise! prendi ad esempio un carro armato: Se opportunamente invecchiato e sporcato secondo me perde il suo fascino. E non è per niente facile ne l'uno ne l'altro lavoro sarebbe molto più facile farne uno lucido appena uscito di "fabbrica" Il.Logico se usi colori acrilici e sbagli a verniciare qualcosa oppure l'effetto non ti piace la soluzione è semplice! Basta mettere in ammollo la parte in questione in uno sgrassante non diluito(io uso chante clair).basta una mezz'oretta e poi si lava il tutto sotto l'acqua corrente:torna tutto nuovo! Dark. |
 |
|
|
cocise
Amministratore

8830 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2010 : 12:08:54
|
E' una questione di gusti.....strettamente personale!!! Ammiro la capacità di chi lo fà, ma a me non piace, preferisco il modello al nuovo.....carro ar,mato a parte!
saluti... cocise
|
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2010 : 22:17:28
|
Carro ar,mato, cocise? Un altro gioco di parole o solo un errore di battitura? 
Dark Spirit ha ragione, comunque. Un carro armato tirato a cera non è "realistico". Tempo fa ho ammirato una BBR 1:43 acquistata da un amico. La F430 Le Mans 2009 nelle condizioni in cui era al momento del taglio del traguardo: schizzi d'olio sul musetto, cerchi anneriti dalla polvere dei freni. Insomma, uno spettacolo! Ovviamente va fatto come si deve. Per quel che ne so, l'ideale sarebbe un buon aerografo (ma forse basta solo una buona "manina") passato leggero e rapido più volte Ed ho anche scoperto che Tamiya ha in catalogo uno stick in 4 tinte per riprodurre polvere e "sporco": neve, sabbia, terra e polvere, se ben ricordo. Dovrei provare ma preferirei testare le mie abilità "pneumopittoriche"  |
 |
|
|
darkspirit
Utente Affezionato

65 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 20:26:21
|
Quelli della tamiya non li ho mai usati e sinceramente non sapevo neanche che producesse tali prodotti. Per sporcare il modello io non uso l'aerografo ma un pennello di tipo piatto e vari pigmenti(polveri colorate) prodotte dalla MIG e semplice polvere di graffite ricavabile appuntando matite da disegno In più ci sono le tecniche più comuni come il "lavaggio ad olio" che consente di depositare dello sporco in punti ben mirati o il dry-brush che dà profondità al colore e che io uso per ricreare la ruggine sugli spigoli dei modelli. Se i moderatori me lo consentono posso postare dei link a dei filmanti veramente interessanti! Dark. |
 |
|
|
pasgun
Utente Master

Città: Firenze
2076 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 22:10:05
|
Sicuramente qualsiasi modello risulta affascinante se "vissuto". Secondo me sono valide entrambi le teorie. Certamente qualsiasi prodotto industriale, auto, nave, carro armato, aereo ed altro, quando esce dalla catena è nuovo di zecca. Con l'uso poi si deteriora ed invecchia. Possiamo quindi per i nostri modellini, decidere di "fermare il tempo" lasciandoli così come appena usciti dalla fabbrica o al contrario, procedere ad un loro invecchiamento. Personalmente preferisco la prima soluzione. Come si vede in questa F 330 P4 invecchiata ad arte, ha partecipato ad una gara di 24 ore, il motore ad es. è poco fruibile. La preferisco pulita.
Immagine:
 25,59 KB
Immagine:
 26,51 KB
Immagine:
 40,47 KB
Un salutone pasgun |
Modificato da - pasgun in data 18/05/2010 00:08:43 |
 |
|
|
capbarbossa
Utente Senior

1109 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 00:43:10
|
Pas, quello sopra è forse il modello peggio FL che esista. E' assolutamente incoerente con una 24h sia per il tipo di usura soprattutto sul frontale, sia per la brutta sporcatura nera che può solo essere derivata da un'autobotte di olio usato per freni. lo "sporcatore" proprio non ha mai visto queste macchine a fine corsa. Un particolare che si notasubito ad esempio e vista la scala, è che il tergi non ha funzionato, non c'è traccia di spazzolatura, capirai con tutto quell'olio.... , il musetto di solito diventava quasi metallo pultito dalla ghiaietta e sassetti che fungevano da abrasivo. Poi se vogliamo la parte più sporca sono le superfici aereodinamiche. Cosa opinabile visto la funzione che hanno e quindi l'aria che ci corre, compressa, sopra... Insomma, visto il costo del modello, potevano impegnarsi di più! Poi, come da tempo non dico, ti deve piacere e se ciò ti soddisfa..... ciao cap |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 22:49:37
|
... per la prima -e forse ultima volta? - nella vita, mi sento in dovere di dar ragione a capbarbossa    Quel tipo di sporco andrebbe bene per un modello della Carrera Panamericana, tanto per restare più o meno nel periodo. La Le Mans è sì oleosa ma non fino a questo punto   Quella coltre di sporco è quasi da Dakar   o forse da Targa Florio prime edizioni   Esistono diverse foto delle Audi e delle Peugeot vincenti nelle ultime edizioni che rendono molto bene l'idea dello sporco "giusto". Il modello BBR da me citato è sì sporco ma non così. Una leggera e molto discreta velatura su musetto e cerchi, prevalentemente. Potrei chiedere all'amico che lo possiede di passarmi qualche scatto   Con la fuoristrada si è forse più liberi. Parafanghi, un po' di musetto, una velatura sul pannello di coda. Io, Dark Spirit non sarei capace di riprodurlo con il pennellino   Potrei pensare ad un impacco con una spugnetta passata piano piano. Certo l'aerografo giusto è forse la scelta perfetta. |
 |
|
|
cocise
Amministratore

8830 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 00:44:36
|
Logico, è la "manina" che conta...soprattutto!!! 
saluti... cocise |
 |
|
|
darkspirit
Utente Affezionato

65 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 12:45:25
|
il.logico,Pùò sembrare difficile ma i nrealtà è molto più complicato spiegarlo che farlo! Ti posto in privato un link! Dark! |
 |
|
|
pasgun
Utente Master

2076 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 21:18:42
|
Questa foto per suffragare il discorso del cap sui musetti, praticamente nudi dopo una competizione. Metallo a vista. Una 156 della CMC o della Exoto io comunque non la ridurrei così.
Immagine:
 108,67 KB
Un salutone pasgun |
Modificato da - pasgun in data 20/05/2010 10:27:39 |
 |
|
|
capbarbossa
Utente Senior

1109 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 14:43:40
|
...e hai ragione Pas, però anche quella sopra non è che sia niente eh! è sempre una gmp no?, hai mai visto la Ford GT 40 incidentata della Exoto? un bel costicino per una c...ta pazzesca, il solo merito che gli và riconosciuto è che ogni modello dovrebbe essere un modello unico in quanto uno stampo così non è possibile farlo. E mi immagino il divertimento del "distruttore", non gli sarà parso vero.....    Una chiosa per le abrasioni che scoprivano il metallo, il tutto deriva dal fatto che per questioni di peso, molto importante, le vetture da corsa non erano verniciate come le nostre d'uso quotidiano, avevano solo un leggerissimo strato di colore senza fondo che al solo guardarlo si staccava. bye cap |
Modificato da - capbarbossa in data 20/05/2010 18:44:46 |
 |
|
|
pasgun
Utente Master

2076 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:07:46
|
cap più sopra mi sono espresso negativamente in merito all'invecchiamento dei modelli. Bene quelle foto che ho messo più sono state riprese da un catalogo della rete a mò d'esempio. Nel frattempo avevo ordinato, proprio dalla GMP una F 330 P4. Bene , ironia della sorte oggi ho ricevuto la spedizione. Un giallo. Hanno sbagliato. La confezione esterna riguarda la referenza ordinata, l'interno no. Se vai nelle sezione Discussioni Libere,Foto modellini solo auto, vedrai cosa mi hanno spedito. http://forum.deagostiniedicola.it/topic.asp?whichpage=15&TOPIC_ID=23781#328808
Un salutone pasgun |
Modificato da - pasgun in data 21/05/2010 00:19:05 |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 22:20:19
|
... mica solo le auto da corsa, capbarbossa  Più che altro era il tipo di vernice (nitro) che non era resistente e flessibile quanto quelle odierne   . Basta vedere oggi i numerosi paraurti in plastica ammaccati (pur dotati di sensori di parcheggio! ) ma con la vernice perfettamente aderente, senza la minima screpolatura 
Non vedo l'ora di trovare l'occasione per effettuare i primi test: avere un nipotino demolitore di giocattoli, aiuta assai! 
Link interessanti, darkspirit ma potevi comunque proporli in chiaro! 
Inserisco i link che dark spirit mi ha proposto in privato. Dato che non credo violino il regolamento, mi permetto di proporli a beneficio di tutti   :
http://www.youtube.com/watch?v=vlQR5lna51M&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=qxYyEz8ENto&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=bdBLVKiUEaw&feature=related |
Modificato da - Il.Logico in data 21/05/2010 23:52:31 |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2010 : 22:40:14
|
Continuo il mio soliloquio , alla volta della Conoscenza . Vi propongo un'immagine del mio database: una Corvette coupè Sting Ray da corsa, fotografata a Monza sabato scorso da me   

Esemplare pressochè impeccabile ma con gli scarichi bluastri. Notate inoltre la vernice sfogliatasi per il calore 
Qui invece un pasticcio che sto combinando:

Il kit, risalente alla fine degli '80-primi '90, li prevedeva colorati con clear orange ... non mi piaceva, preferisco usarlo per gli indicatori di direzione   
Infine, una prova, credo andata a buon fine, del metodo spiegato nei filmati qui sopra. Il cavalletto che, ovviamente , mostra i segni dello strisciamento sull'asfalto

Una passatina di clearfix ha poi concluso il mio ennesimo piccolograndedisastro  |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2010 : 22:36:06
|
Dato che qui nessuno è maestro nè io credo o voglio esserlo, non mi vergogno di pubblicare anche e soprattutto i miei disastri  Primi test fatti su una scocca demolita: ovviamente -sia ben chiaro!- ho calcato la mano proprio per far pratica 

Il fango sul parabrezza è stato realizzato con la "terra" MIG, gli spruzzi "aerodinamici" sul musetto, invece, con lo smalto visibile in foto, passato leggero con una spugnetta ritagliata a punta di scalpello. Il risultato mi piace, anche se con la "terra" si riescono anche a riprodurre le gocce e gli schizzi di fango. Incredibile! |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2010 : 23:29:54
|
Va be', facciamo vedere qualcosa di "serio"... 
La Yamaha visibile più sopra, ora terminata. Non è una procedura che seguirò per tutti i modelli che monterò, però in effetti, pur ammettendo di dover ancora migliorare molto (!!!), vedere le gomme "grattate" e gli scarichi "scaldati", può talvolta migliorare il realismo del modello

|
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2010 : 20:18:37
|
Un'altra via è trasformare in test-car un normale modello:

Adesso, però devo anche finire ciò che comincio ... |
 |
|
|
pasgun
Utente Master

2076 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2010 : 21:48:16
|
Scusa, ma questo non è un lavoro d'officina?. Bell'idea e bell'impegno.
Un salutone pasgun |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2010 : 22:19:46
|
Sono di parere diametralmente opposto pasgun. Certe discussioni della sez. "discussioni libere", vista la piega che hanno preso, andrebbero spostate qua... poi, certo, se si cerca l'audience, lassù è il posto ideale . Qui poi si tratta di sporcare, invecchiare, non di fare chissà che.
E poi a questa sezione sono stato assegnato e a me va bene così. |
Modificato da - Il.Logico in data 06/07/2010 01:10:24 |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 19/07/2010 : 23:49:26
|
Per esempio, una test car strapazzata da collaudatori scalmanati su ogni strada e su ogni pista di questo mondo, non deve essere perfetta, ma necessariamente deve avere schizzi di gomma e di "sporco" sui parafanghi ed i segni delle "sfiammate" all'uscita dei tubi di scarico.

Ho dovuto lottare con il mio capriccioso aerografo ma alla fine ho salvato il salvabile 
|
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 19:44:41
|
Aggiungo un altro spunto alla discussione o, meglio, al monologo :

Una leggera ossidazione/sporcatura delle bombole, perchè nuove di pacca sarebbero """ridicole""". E' presente anche una "spazzolata di graffiate" con flat aluminium sul cannello ma a questa distanza non è molto visibile    |
Modificato da - Il.Logico in data 08/08/2010 21:33:37 |
 |
|
|
cocise
Amministratore

8830 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2010 : 21:37:40
|
A' ridaje co 'sta cassetta della frutta!!! Forse dovresti sporcare pure lei, magari con una bella macchia di pomodoro! ...sempre per la versione "ortofrutta"!!!   |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2010 : 12:53:41
|
Ulteriori esempi di sporcatura:

Manca ovviamente tutta il fango (leggero) da applicare sulla carrozzeria. Non è facile e senz'altro qui sul forum c'è gente più brava di me... ma visto che ci sono solo io... mi esalto!  |
 |
|
|
cocise
Amministratore

8830 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 02:27:38
|
Vai tranquillo che ci sono anche io.....e la famosa cassetta polifunzionale della frutta!!!
saluti... cocise |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 12:44:37
|
Che gentile, cocise!  Comunque non mi lamento: quanti possono vantare una discussione tutta per sè?
E non preoccuparti: ho ancora la cassettina con i cuoricini ma per una 1:24 è grande!  |
 |
|
|
Il.Logico
Utente Master

3222 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2010 : 23:29:00
|
Avventura finita, purtoppo. Non ho altri kit che si possano verosimilmente sporcare... ma non mancheranno novità.
Carrozzeria terminata, prima della ultima fase di sporcatura

Ho quindi cercato di simulare lo sporco e gli schizzi causati da un fuoristrada a bassa velocità su fango e polvere...
... e credo, non senza falsa modestia, di esserci riuscito   

E tutto con una aeropenna molto basic, con la sola regolazione della quantità di colore erogata. |
 |
|
| |
Discussione  |
|